Francia - Cantal & Puy de Dome

Il tour dei vulcani dell'Alvernia

(8 giorni – 6 a cavallo)

Un viaggio a cavallo nel cuore dei vulacani dell'Alvernia, un allineamento di più di 80 vulcani con i loro coni e i laghi nei crateri dalle acque limpide. A cavallo, attraverserete pascoli immensi, foreste misteriose e incontrerete laghi immersi nel verde.

Livello esperienza: 3

Date di partenza: 17 agosto / 7 settembre

 

Punti forti

  • Una delle regioni più verdi della Francia
  • Bellissimi laghi nei crateri, come il lago di Servière e il lago di Pavin
  • Il villaggio medievale di Besse, costruito su una colata di alva
  • Accompagnamento di due guide, padre e figlio, che trasmettono la loro conoscenza della regione con passione.
  • Gastronomia locale

PROGRAMMA

1 giorno MONTBOUDIF

Accoglienza alla stazione ferroviaria oppure incontro verso le 16.00 direttamente al centro equestre di Monboudif, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vulcani dell'Alvernia (paese natale di George Pompidou). A 950 metri di altitudine, respirere già l'aria pura del Cantal. Incontro con i vostri accompagnatori, padre e figlio. Dopo un cocktail di benvenuto, presentazione e assegnazione dei cavalli per il viaggio e primo giro di assestamento per eventuali aggiustamenti. Cena e pernottamento sul posto.

2 giorno MONTBOUDIF - CHAREIRE - CHASTEIX

Partenza con a cavallo in direzione di Chareire, passando per Egliseneuve e le sue meravigliose cascate. Salita verso Picherande, un grazioso paese di montagna, attraversando la foresta di Montbert. Arrivo alla vostra baita. Cena e pernottamento in dormitorio.

3 giorno CHASTREIX - MONT DORE

A cavallo in direzione di Mont Dore conosciuto per la purezza dell'aria e per le sue acque termali di Sancy. Cavalcherete verso la stazione sciistica di Chastreix e attraverserete la foresta della Stelle. Pranzo all'aperto. Nel pomeriggio, piccolo percorso a piedi per superare il passo (dove è possibile visitare la più vecchia funicolare d'Europa) e discesa a cavallo verso il Mont Dore dalla sorgente della Dordogne. Arrivo in hotel (con piscina) e sistemazione nelle camere.

4 giorno MONT DORE - ORCIVAL

Destinazione Orcival passando dalle bellissime cascate di Queureuil di Rossignolet. Questo posto è una vera oasi di freschezza e di serenità. Salita verso il passo di morand fino al magnifico lago di Servière a 1200 m d'altitudine, probabilmente formatosi dopo un'esplosione. I più coraggiosi posso azzardare anche un tuffo con o senza cavalli. Arrivo in baita.

5 giorno ORCIVAL - COURBANGE

Una bellissima tappa a cavallo che attraversa una parte della catena dei Puys. Cavalcherete sul una larga pianura prima di scnedere vrso Murol e il suo castello. Arrivo alla baita di Courbange, che domina la vallata di Chaudefour.

6 giorno COURBANGE - BESSE - LAGO PAVIN - LA GODIVELLE

Partenza a cavallo in direzione di La Godivelle e i suoi 2 magnifici laghi. Attraverso Besse en Chandesse, una città medievale construita su una colata di lava, che conserva ancora qualche edificio del XII e XVI secolo. La regina Margot ha lasciato qui la sua impronta. Arrivo al lago Pavin, uno dei più celebri, dei più misteriosi e dei più belli tra i laghi dell'Alvernia, che occupa il cratere di un vulcano in attività l'ultima volta circa 6700 ani fa. Passaggio a cavallo al lago di Montcineyre e a Brion., villagio di alta montagna. Arrivo in baita per la sera, dove Tony prepara le sue specialità

7 giorno LA GODIVELLE - MONTBOUDIF

Ultima tappa e ritorno alle scuderie attraverso i pascoli e le foreste della montagna della Rodde. Arrivo verso le 17.30. Apertivo in terrazza di saluti e serata conviviale con prodotti tipici.

8 giorno MONTBOUDIF

Trasferimento alla stazione, dopo coalzione oppure ritorno con mezzi propri.

 

CAVALLI

La cavalleria è compsota da una cimquantina di cavalli tra Arabi, Berbero - Arcabi, Sella francese, Inglesi. La maggior parte dei cavalli Arabi partecipano a corse di endurace sui 130 km. Sono tutti degli ottimi cavalli da trekking in montagna. Tutti allevati al pascolo e la maggior parte nati in casa. L'età è superiore ai 5 anni, vengono montati tutto l'anno e quindi in ottime condizioni fisiche. Sono docili e con passo sicuro.

Selleria da trekking confortevole Hungue con grandi tasche sui fianchi per i piccoli oggetti. E' possibile utilizzare la propria sella se è adattabile, ma non sella americana.

ALLOGGI

Il primo giorno in baita presso il centro delle guide. 4 piccole camere mansardate di 2, 3, 4 posti letto. Bagno con 2 docce a parte. Pasti casalinghi. Durante il trekking B&B in camere doppie o quadruple con bagno in comune oppure hotel 2* in camere doppia o quadrupla con bagno privato. I pic-nic campestri si fanno a tavola con prodotti tipici del territorio particolarmente curati.

 

LIVELLO ESPERIENZA EQUESTRE  3

  • Tecnica minima richiesta: questo trekking è consigliato a cavalieri esperti, perfettamente abili alle 3 andature all'aerto e su terreni diversi; tappe lunghe diverse ore. I minori sono accettati a partire dai 14 anni compiuti con autorizzazione dei genitori che sono perfettamente autonomi.
  • Andature: l'andatura di base è il passo, trotto e galoppo dove il terreno lo permette.
  • Autonomia: vi sarà chiesto di provvedere al vostro cavallo nella preparazione delle attrezzature, nel nutrimento e abbeveraggio mattino e sera.
  • Ambiente e Forma fisica:questo trekking si svolge principalmente in montagna, i rilievi sono dolci e non sono presenti particolari difficoltà. Buone condizioni fisiche.
  • Esperienza consigliata: non è obbligatoria alcuna esperienza di trekking su più giorni. Si consiglia di arrivare al giorno della partenza con un po' di allenamento in sella.

 

DATE E PREZZI

Data partenza Data rientro  Quota a persona
17 ago 2014 24 ago 2014 euro 995
07 sett 2014 14 set 2014 euro 9995

 

Le tariffe sono da intendersi senza viaggio fino a Montboudif.

Gruppi composti da 3 a 10 persone.

Sono possibili soggiorni di differente durata: minimo 3 notti, arrivo di domenica o di giovedì.

La quota di partecipazione comprende:

  • 1 guida equestre francesca per tutto il viaggio
  • veicolo di supporto per il trasporto bagagli
  • 1 cavallo a cavaliere
  • trasferimento dalla stazione al centro e viceversa
  • soggiorni come da programma in camera doppia o tripla o quadrupla
  • pensione completa dalla cena del 1 giorno alla colazione dell'ultimo
  • acqua e vino ai pasti

La quota di partecipazione NON comprende:

  • assicurazione sanitaria obbligatoria euro 35
  • trasporto fino a Montboudif
  • mance a vostra discrezione
  • assicurazione annullamento facoltativa
  • spese gestione pratica euro 15,00

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.
  • No comments found