Minorca

Viaggio a cavallo a Minorca

Tour dell'isola

(7 giorni – 5 a cavallo)

Un viaggio lungo le coste della Perla delle Baleari: Minorca. A cavallo lingo l'antico sentiero Camì de Cavalls per immergersi in uno scenario di particolari formazioni rocciose e l'azzurro cristallino del Mar Mediterraneo.

Livello esperienza: 3

Date di partenza: 27 aprile 2014 - 04 maggio 2014 - 11 maggio 2014

 

 

Punti forti

  • La natura preservata di Minorca, l'isola più selvaggia delle baleari, dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera Mondiale.
  • Un clima particolarmente piacevole in tutte le stagioni: aprile, settembre e ottobre con una media di 20 - 25°.
  • Eccellente cavalleria.
  • Cucina particolarmente curata.
  • Hotel di charme e di qualità dall'architettura locale.

PROGRAMMA

1 giorno ITALIA - MINORCA

Volo per Minorca. Incontro all'aeroproto con le guide e trasferimento in hotel a Ciutadella per la prima notte. Cena presso un ristorante a Ciutadella.

2 giorno TORRE DEL RAM - CALA MORELL – 5h a cavallo

Dopo colazione, trasferimento al centro equestre per preparare i cavalli al viaggio verso Torre del Ram. Succesivamente, proseguendo per il sentiero, si raggiunge Cala Morell per la pausa picnic. Cala Morell è uno dei più importanti siti archeologici dell'isola. E' conosciuta come la Necropoli di Cala Morell, costuita da 14 grotte artificiali scavate nella roccia. La necropoli conserva anche una ventina di cavità ovali, chiamati "capa-des de moro" che potevano essere state usate come tane, urne o per la sepoltura dei bambini. Riprendiamo il viaggio a cavallo verso Son  Angel per riprendere forze. All'arrivo siamo accolti con un piccolo snack. La fattoria alleva stallori Menorquin, che vengono fatti sfilare durante le fiere e le sagre celebrative dell'isola. Trasferimento a Binitram Farm per la cena ed il pernottamento.

3 giorno PLA DE MAR - ES MERCADAL – 5h a cavallo

Dopo colazione, ritorniamo a Son Angel per riprendere i cavalli e riaprtire lungo il sentiero. oggi l'itinerario passa da "Pla de Mar" la Cala El Pilar, Els alocs. E dopo una pausa relax, ripartiamo per Cala n' CAlderer, Cala Barril e Pregonda con una sosta a Binimel-là per il pranzo. Si lasciano i cavalli alla fattoria si Sant Vincent per il trasferimento a Es Mercadal per la cena ed il pernottamento.

4 giorno CAP DE CAVALLERIA - PORT FORNELL - 5h a cavallo

Dopo colazione, proseguiamo il sentiero lasciato il giorno prima con direzione verso Cap de Cavalleria, visitando anche il Museo. Pausa pranzo a Cala Viola, arrrivando successivamente a Port Fornell per il pernottamento e la cena.

5 giorno SON BOU - CUEVA DEL COLOMS – 5h a cavallo

Colazione sostanziosa prima di partire a cavallo verso Torre den Galmès, passandoattraverso Llucalari. Il sentiero ci porta a Son Bou, Atalis e Santo Tomas dove ci fermiamo per il pranzo al ristorante Es Bruc con vista spettacolare sul mare. Dopo pranzo cavalli e cavalieri si traferiscono verso Binigaus Vell, un hotel rurale. Cena e pernottamento.

6 giorno CALA MITJANA - NOU MORVEDA – 5h a cavallo

Dopo colazione prepariamo i cavalli e partiamo verso Cala Mijtiana. Continuiamo per Cala Galdana, macarella e Macarelleta. Vicino a Macarella, troviamo la fattoria Torralbet per un tipico pasto "menorquin". In questa fattoria è posibile acquistare prodotti tipici dell'isola come il formaggio. Pernottamento e cena presso l'hotel rurale Nou Morvedra.

7 giorno ITALIA

Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

CAVALLI

Razza Menorquina Pura Spagnola, molto docili e abituati al terreno. Cavalieri peso massimo consentito 90 kg. Sella asutraliana.

ALLOGGI

Hotel rurali durante il viaggio a cavallo, hotel in Ciutadella per la prima notte.

 

LIVELLO ESPERIENZA EQUESTRE 3

  • Tecnica minima richiesta: non è obbligatoria una precedente esperienza di trekking su più giorni, ma si richiesta padronanza delle tre andature all'aperto e su terreni differenti. Peso massimo consentito 90 kg.
  • Andature: l’andatura di base è il passo. Dove il terreno lo permette, troppo e piccolo galoppo.
  • Autonomia: è richiesta la partecipazione di ognuno per la gestione del proprio cavallo.
  • Ambiente e Forma fisica: percorso di montagna con qualche passaggio difficile. E' necessario talvolta scendere da cavallo per percorrere alcuni passaggi a piedi. Buone calzature e buone condizioni fisiche sono di rigore. Attenzione questo trekking è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. I cavalli hanno piedi estremamente sicuri e i cavalieri devono lasciarli fare e credere in loro!
  • Esperienza consigliata: i cavalieri che non montano regolarmente devono assolutamente rimettersi in sella prima della partenza. Partire all’incontro di culture e mentalità differenti implica un’accettazione di queste differenze … ed il loro rispetto.

DATE E PREZZI

Gruppi composti da 4 a 8 cavalieri.

 

Data partenza Data rientro  Quota a persona
27 aprile 2014 03 maggio 2014 euro 1900
04 maggio 2014 10 maggio 2014 euro 1900
11 maggio 2014 17 maggio 2014 euro 1900
28 settembre 2014 04 ottobre 2014 euro 1900

La quota di partecipazione comprende:

  • soggiorni in camera doppia in pensione completa (picnic a pranzo, colazione e cena presso le strutture)
  • 1 cavallo
  • 1 guida esperta
  • 1 accompagnatore che precede il gruppo dei cavalieri alla tappa successiva per l’organizzazione
  • 1 minibus che trasporta bagagli e attrezzature utilizzate per gli spostamenti.

 

La quota di partecipazione NON comprende:

  • assicurazione sanitaria facoltativa euro 35,00
  • extra personali
  • volo internazionale per Mahon
  • tasse aeroportuali

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

People in this conversation