Tra gli alberi di argan

Viaggio a cavallo

(8 giorni – 6 a cavallo)

Volteremo le spalle all'oceano Atlantico per addentrarci tra le dune e le pietraie, dove gli alberi sembrano avanzare nonostante la siccità: la thyua e l'argan.

Livello esperienza: 3

Date di partenza:

 

 

Punti forti

  • Scoperta degli alberi di argan, utilizzati per ricavare olio alimentare e cosmetici.
  • Visita al souk di Had Draa
  • Degustazione di pesce alla griglia a Sidi Kaouki
  • Bivacco sotto il grande albero di argan e a fianco del Palazzo del Sultano Nero
  • Il cavallo berbero.

PROGRAMMA

1 giorno ITALIA - ESSAOUIRA

Arrivo all'aeroporto di Marrakech o Agadir e trasferimento a Essaouira. incontro con le guide per i dettaglid el viaggio. Cena e pernottamento in hotel.

2 giorno DIABAT - IDA OU GOURD – 5h a cavallo

Trasferimento al ranch per l'assegnazione dei cavalli e prima prova in sella. Partenza a cavallo verso le dune di sabbia gialla, sulle quali è nato qualche ginepro. proseguiamo per i campu coltivati che predono il souk di Ida ou Gourd. Questa prima gioranta è l'occazione per familiarizzare con il cavallo, lanciandoci in qualche trotto e galoppo. Bivacco ai piedi di una collina.

3 giorno IDA OU GOURD - AIT OUADIL – 5-6h a cavallo

Partiamo costeggiando una piccola collina e arriviano nella valle di Ait Ameur. Ils entiero entra nelle gole del fiume, dove l'acqua permettela presenza di ulivi e di lauri rosa. Scopriamo i resti di un sistama di irrigazione che testimonia la passata presenza dei portoghesi e prosguiamo verso la valle di Ait Ouadil. Cena e notte in bivacco.

4 giorno AIT OUADIL - IMMN'TIL - 6h a cavallo

Attraversiamo la regione di Ait Zelten, una delle più belle del ciurcuito. Pasiamo in prossimità di kasbah situate in mezzo alla foresta di argan e ci fermiamo ai piedi della kasbah di Ait Zelten. L'argan o argania spinosa è un albero locale che raggiunge un'altezza di 8-10 metri, dal quale si ricava olio per uso alimentare e cosmetico. ripartiamo attraversando colline alternate a campi e spazi boschivi fino al souk di Immin'tlit. E' possibile visitare una cooperativa di olio di argan creata da donne berbere. Notte in bivacco.

5 giorno IMMIN'TLIT - AIT TIZRIL – 6h a cavallo

Prendiamo un po' di altitudine per ridiscendere verso la valle di Keknafa. Il sentiero scende costante attraverso gli antichi villaggi costruiti in pietra, dominati dalla Zaouia Sidi M'hend ou Slimane (scuola coranica). Passiamo attraverso le gole, dove possiamo distinguere una moltitudine di grotte. Sosta per un bagno all'uscita delle gola. Proseguiamo il nostrov iaggio a cavallo verso DAr Caid, antico luogo di dominio francese. Notte in bivacco nel villaggio di Ait Tizril.

6 giorno AIT TIZRIL - SIDI KAUOUKI – 6h a cavallo

Direzione oceano, costeggiamo una valle disseminata di argan e di capre. Prosguiamo lungo un sentiero fiancheggiato da piccoli muretti di pietre bianche che annunciano l'ultimo villaggio prima del litorale. La giornata termina con una galoppata indimenticabile sulla spiaggia deserta. Bivacco sulla spiaggia.

7 giorno SIDI KAOUKI - ESSAOUIRA – 6h a cavallo

ultimo giorno dedicato alla scoperta del litorale dove si susseguono spiagge, dune, villaggi di pescatori e qualche falesia. Cia accopagnano molti uccelli marini, am anche numerose mucche e dromedari! Ritorniamo al ranch ad un ritmo un po' sostenuto. Cena e pernottamento in hotel.

8 giorno ESSAUOIRA - ITALIA

Trasferimento all'aeroporto e volo di rientro.

 

CAVALLI

Il ranch si prende cura di 113 cavalli berberi. Rustici e con temperamento docile, sono tutti cavalli stalloni.

ALLOGGI

Pernottamenti in hotel la prima e l'ultima notte; in accampamento durante il viaggio a cavallo, composto da tende per più persone con amterasso, di tende marocchine per i pasti, di una tenda con acqua calda mattino e sera e di una tenda toilette.

 

LIVELLO ESPERIENZA EQUESTRE 3

  • Tecnica minima richiesta: abilità con le tre andature all'aperto e abitudine a cavalcare all'aperto su terreni differenti: trotto, galoppo in equilibrio ed in gruppo, controllo del proprio cavallo alle andature vivaci e mano leggera. i cavalieri oltre i 90 kg e più alti di 1,95 m, devono consultarci prima dell'iscrizione.
  • Andature: l’andatura di base è il passo. Buon trotto regolare e galoppo ogni giorno: dal piccolo galoppo raccolto al galoppo sfrenato dove il terreno lo permette. Si noti che i galoppi sono in linea soprattutto all'inizio del cammino, a causa del temperamento deglis talloni.
  • Autonomia: è richiesta la partecipazione di ognuno per la gestione e la preparazione del cavallo e nella preparazione del campo.
  • Ambiente e Forma fisica: buone condizioni fisiche a cavallo e capacità endurance. Prevedere serate fredde in dicembre e gennaio.
    Ambiente molto vario e suggestivo, dai pascoli del Cornacchini alle Valli dei fiumi Paglia e Orcia
  • Esperienza consigliata: i cavalieri che non montano regolarmente devono assolutamente rimettersi in sella prima della partenza. Partire all’incontro di culture e mentalità differenti implica un’accettazione di queste differenze … ed il loro rispetto.

DATE E PREZZI

Gruppi composti da 5 a 8 cavalieri.

 

Data partenza Data rientro  Quota a persona
     
     
     
     

La quota di partecipazione comprende:

  • soggiorni come da programma in pensione completa
  • 1 cavallo
  • 1 guida esperta
  • 1 accompagnatore che precede il gruppo dei cavalieri alla tappa successiva per l’organizzazione
  • 1 minibus che trasporta bagagli e attrezzature utilizzate per gli spostamenti
  • trasferimenti da/per aeroporto.

 

La quota di partecipazione NON comprende:

  • assicurazione sanitaria facoltativa euro 35,00
  • extra personali

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.
  • No comments found