Trekking berbero

Viaggio a cavallo

(8 giorni – 6 a cavallo)

Piste e sentieri ci conducono tra le montagne dell'Alto Atlante e le valli, i punti panoramici, le cale sabbiose della regione Imi Quaddar. Incontriamo posti sconosciuti ai turisti, dove l'acqua è un bene prezioso e l'eletricità non arriva ancora dappertutto.

Livello esperienza: 4

Date di partenza:

 

 

Punti forti

  • Varietà di paesaggi di rara bellezza: dalle montagne dell'Alto Atlente all' Oceano Atlantico.
  • Incontro della vera del Marocco, dove l'acqua è un bene prezioso.
  • Galoppate al tramotno sulla spaiggia tra le onde dell'Atlantico.
  • Il cavallo berbero.

PROGRAMMA

1 giorno ITALIA - ESSAOUIRA

Arrivo all'aeroporto di Marrakech o Agadir e trasferimento a Essaouira. incontro con le guide per i dettaglid el viaggio. Cena e pernottamento in hotel.

2 giorno IMI OUAADDAR- IMMSKER – 5h a cavallo

Trasferimento al ranch per l'assegnazione dei cavalli e prima prova in sella. Partenza a cavallo seguendo un sentiero tutto curve attraverso le colline ricoperte di alberi di argan e di piante di cactus. La vista sull'oceano Altantico è meravigliosa. Proseguiamo verso i giardini in fondo alla valle e il souk di Immsker. Cena e pernottamento in bivacco.

3 giorno IMMSKER - TIMKTI – 6h30 a cavallo

Ppartiamo da Immsker lungo un sentiero che porta fino alla sommità della montagna e scendiamo in un villaggio tra i palmeti e incontriamo i berberi sui loro asini che cercano l'acqua, rarità in quesot posto. Alla fine della giornata arriviamo sulla riva di un piccolo fiume. Cena e notte in bivacco.

4 giorno TIMKTI - BARRAGE - 5h a cavallo

Lasciamo Timkti per risalire un'antica strada sterrata a fianco della montagna. Dopo aver raggiungo la valle, rimontiamo progressivamente verso un colle oltre il quale scopriremo un tradizionale souk (mercato) animato da un assembramento di asini, di dromedari e da esposizioni di mercanzia. Sosta per il pranzo prima di continuare attraverso un percorso pieno di fossili. Scendiamo poi verso il la go di Ait Hammou. Bivacco con possibilità di bagno nelle acque del lago.

5 giorno BARRAGE - TAMANAR – 6h a cavallo

Attraversiamo una foresta di argan fino all'oasi Amssene. Ci avviciniamo ai territori delle tribù di Ida ou Tanai con un ritmo un po' sostenuto. pausa pranzo presso il piccolo souk- Qui finisce l'Alto Atlante e inizia una pianura ricca di colture. Bivacco sulla pianura di Tamanar con tanto di doccia calda in paese!

6 giorno TAMANAR - IFTANE – 6h a cavallo

Oggi ci avviciniamo all'oceano, la strada è stretta tra muri di pietra bianca e ci dirigiamo verso il villaggio di Iggui Iferkhs. Un fuori pista per superare le ultime colline boschive che ci separano dalla spiaggia di TAfadna. Dopo una sosta a lato di un villaggio di pescatori, costeggiamo ancora numerose spiagge in sella e altre falesie a piedi. Proseguiamo verso il villaggio di Ait Moussa per scendere poi lungo un sentiero con vista sulla spiaggia di iftane dove bivaccheremo.

7 giorno IFTANE - DIABAT – 6h a cavallo

Il percorso è una successione di spiagge deserte e piccoli villaggi come quello di Taguenza. E ancora, dopo aver oltrepassato Cap Sim e il suo cordone di dune, raggiungiamo la grande spiaggia che precede Essaouira. Arriviamo all'inizio del pomeriggio a Diabat per il pranzo. Visita della città. Cena e pernottamento in hotel.

8 giorno ESSAUOIRA - ITALIA

Trasferimento all'aeroporto e volo di rientro.

 

CAVALLI

Il ranch si prende cura di 13 cavalli berberi. Rustici e con temperamento docile, sono tutti cavalli stalloni.

ALLOGGI

Pernottamenti in hotel la prima e l'ultima notte; in accampamento durante il viaggio a cavallo, composto da tende per più persone con amterasso, di tende marocchine per i pasti, di una tenda con acqua calda mattino e sera e di una tenda toilette.

 

LIVELLO ESPERIENZA EQUESTRE 3

  • Tecnica minima richiesta: abilità con le tre andature all'aperto e abitudine a cavalcare all'aperto su terreni differenti: trotto, galoppo in equilibrio ed in gruppo, controllo del proprio cavallo alle andature vivaci e mano leggera. i cavalieri oltre i 90 kg e più alti di 1,95 m, devono consultarci prima dell'iscrizione.
  • Andature: l’andatura di base è il passo. Buon trotto regolare e galoppo ogni giorno: dal piccolo galoppo raccolto al galoppo sfrenato dove il terreno lo permette. Si noti che i galoppi sono in linea soprattutto all'inizio del cammino, a causa del temperamento deglis talloni.
  • Autonomia: è richiesta la partecipazione di ognuno per la gestione e la preparazione del cavallo e nella preparazione del campo.
  • Ambiente e Forma fisica: buone condizioni fisiche a cavallo e capacità endurance. Prevedere serate fredde in dicembre e gennaio.
    Ambiente molto vario e suggestivo, dai pascoli del Cornacchini alle Valli dei fiumi Paglia e Orcia
  • Esperienza consigliata: i cavalieri che non montano regolarmente devono assolutamente rimettersi in sella prima della partenza. Partire all’incontro di culture e mentalità differenti implica un’accettazione di queste differenze … ed il loro rispetto.

DATE E PREZZI

Gruppi composti da 6 a 10 cavalieri.

 

Data partenza Data rientro  Quota a persona
     
     
     
     

La quota di partecipazione comprende:

  • soggiorni come da programma in pensione completa
  • 1 cavallo
  • 1 guida esperta
  • 1 accompagnatore che precede il gruppo dei cavalieri alla tappa successiva per l’organizzazione
  • 1 minibus che trasporta bagagli e attrezzature utilizzate per gli spostamenti
  • trasferimenti da/per aeroporto.

 

La quota di partecipazione NON comprende:

  • assicurazione sanitaria facoltativa euro 35,00
  • extra personali

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.
  • No comments found