Cavalcata nel deserto

Viaggio a cavallo

(8 giorni – 6 a cavallo)

Un viaggio a cavallo ritmato nel sud del Marocco ai confini con la valle di Draa. Cavalli berberi e cavalieri seguono il sentiero verso il deserto del Sahara, attraversando una serie di bellissime oasi.

Livello esperienza: 4

Date di partenza:

 

 

Punti forti

  • Le prime grandi dune di Sahara marocchino.
  • La vita misteriosa dei villaggi nascosti tra le oasi della valle di Draa, una delle più abitate del sul del Marocco.
  • Grandi spazi adatti a nuemrose galoppate.
  • Questo viaggio offre una grande varietà di scoperte: la medica fortificata di Oulad Driss, il villaggio interrato di Mhamid e l'antica casbah di Benou.
  • Il cavallo berbero.

PROGRAMMA

1 giorno ITALIA - OURZAZATE

Volo su Ourzazate alle porte del Sahara marocchino. Accoglienza all'aeroproto e sistemazione in hotel.

2 giorno OURZAZATE - ZAGORA - DJEBEL BANI – 6h a cavallo

Appuntamento alle 7 nella hall del vostro albergo. Trasferimento per Zagra attraverso la valle di Draa (179 km, 3h30 di trasferimento). Incontro con le guide e assegnazione dei cavalli. Prima prova a cavallo e partenza per il viaggio ewquestre verso il Sud-ovest. Attraverso la pianura di Feija, ci si rende conto delle misure dei grandi spazi del deserto maricchino. Approccerete lentamente l'ultima catena montuosa che vi separa dal Sahara: il djebel Bani. Si affronta la salita da un piccolo semtiero che conduce ad uan sommità dalla quale sarà possibile godere di un panorama grandioso sulla pianura di Fejia fino al djebel Saghro. La discesa conduce i cavalieri in una strettoia fino ad uan piccola oasi frequentata da nomadi.

3 giorno DJEBEL BANI - OUED NAAM – 5h a cavallo

Partenza a cavallo verso uan nuova pianura desertiva dove qualche acacia ombrelone sembra resistere alla sccità. Arriverete a cavallo alle prime dune del Sahara, che aumentano di dimensioni progressivamente viaggiando verso Sud. L'orizzonte è senza limite. Questa zona è nel cuore del ripopolamento di gazzelle e struzzi.

4 giorno OUED NAAM - OUED DRISS - 5h a cavallo

Viaggio a cavallo attraverso i campi disseminati di tamarisco. Incontro con un accampamento nomade costituito da kheimas (tende basse in lana di dromedario e capra tipiche marocchine). Direzione valle di Draa. Qualche abitazione appare al centro del palmeto di Bounou. Questo villaggio fortificato è uno dei più belli della valle. Arrivo a cavallo al villaggio di Ouled Driss.

5 giorno OULED DRISS - NESRATE – 5h a cavallo

Risalita della valle di Draa, attraverso le dune e pianure ad un ritmo più sostenuto. Nuovo passsaggio del colle del djebel Selmane. Ancora un passaggio di dune dove farete sosta. Arrivo al palmeto di Tagounit, attraversando campi e piccoli villaggi dalle case decorate. L'itinerario raggiunge un antico palmeto fortificato al villaggio di Nesrate. Bivacco in mezzo alle dune.

6 giorno NESRATE - OUED DRAA – 5h a cavallo

Ritorverete la vita dei villaggi della valle: successione di paesini e di giardini nel cuore dei palmeti, ombre rinfrescanti. Sosta nel palmeto e bivacco nell'oasi.

7 giorno IFTANE - DIABAT – 6h a cavallo

Viaggerete a cavallo verso nord attraverso sentieri che serpeggiamo tra i villaggi e i campi coltivati a palmeti. Arriverete al villaggio di Tinfou, dove le impressionanti dune raccolgono le case e le culture. Saluto ai cavalli e alle guide e trasferimento a Ourzazate nel primo pomeriggio (200km - 4h di strada). sistemazione in hotel. Cena in città.

8 giorno ESSAUOIRA - ITALIA

Trasferimento all'aeroporto e volo di rientro.

 

CAVALLI

Cavalli stalloni berberi e arabo-berberi, selezionati e allevati da guide marocchine, vivaci e docili. Sono perfettamente adattati ai sentieri con piede sicuro e grande cuore; le loro andature sono brillanti. Altezza al garrese: 1,45 m e 1,55 m. Sella inglese da trekking.

ALLOGGI

Pernottamenti in hotel la prima e l'ultima notte; in accampamento durante il viaggio a cavallo, composto da tende per più persone con amterasso, di tende marocchine per i pasti, di una tenda con acqua calda mattino e sera e di una tenda toilette.

 

LIVELLO ESPERIENZA EQUESTRE 4

  • Tecnica minima richiesta: abilità con le tre andature all'aperto e abitudine a cavalcare all'aperto su terreni differenti: trotto, galoppo in equilibrio ed in gruppo, controllo del proprio cavallo alle andature vivaci e mano leggera. i cavalieri oltre i 90 kg e più alti di 1,95 m, devono consultarci prima dell'iscrizione.
  • Andature: l’andatura di base è il passo. Buon trotto regolare e galoppo ogni giorno: dal piccolo galoppo raccolto al galoppo sfrenato dove il terreno lo permette. Si noti che i galoppi sono in linea soprattutto all'inizio del cammino, a causa del temperamento deglis talloni.
  • Autonomia: è richiesta la partecipazione di ognuno per la gestione e la preparazione del cavallo e nella preparazione del campo.
  • Ambiente e Forma fisica: buone condizioni fisiche a cavallo e capacità endurance. Prevedere serate fredde in dicembre e gennaio.
    Ambiente molto vario e suggestivo, dai pascoli del Cornacchini alle Valli dei fiumi Paglia e Orcia
  • Esperienza consigliata: i cavalieri che non montano regolarmente devono assolutamente rimettersi in sella prima della partenza. Partire all’incontro di culture e mentalità differenti implica un’accettazione di queste differenze … ed il loro rispetto.

DATE E PREZZI

Gruppi composti da 2 a 12 cavalieri.

 

Data partenza Data rientro  Quota a persona
     
     
     
     

La quota di partecipazione comprende:

  • soggiorni come da programma in pensione completa
  • 1 cavallo
  • 1 guida esperta
  • 1 accompagnatore che precede il gruppo dei cavalieri alla tappa successiva per l’organizzazione
  • 1 minibus che trasporta bagagli e attrezzature utilizzate per gli spostamenti
  • trasferimenti da/per aeroporto.

 

La quota di partecipazione NON comprende:

  • assicurazione sanitaria facoltativa euro 35,00
  • extra personali

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.
  • No comments found